Multi Touch Interface: Reactable the tangible music instrument.

Questa domenica un nuovo straordinario esempio di Multitouch Interface. Si chiama Reactable ed è stato sviluppato dal Music Technology Group della Pompeu Fabra University di Barcelona nel periodo 2005-2007. Come potete vedere dal video si tratta di un gigantesco strumento musicale che usa la tecnologia multi touch per essere suonato (o modulato). Reactable è uno degli strumenti che accompagnano Björk nel suo ultimo tour per il suo nuovo disco “Volta”.

Ciò che è veramente interessante di questo progetto è che il software per la gestione del multi touch e delle forme degli oggetti che vengono usati come chiave per modulare lo strumento è disponibile per chiunque. Si chiama reacTIVision (ora alla versione 1.3) ed è scaricabile per qualsiasi piattaforma, sorgenti compresi. Ho fatto delle rapide prove con la mia web cam (quella con il filo) inquadrando il PDF delle forme aperto sullo schermo. Il riconoscimento è infallibile ed immediato. Collegando il proprio PC ad uno strumento in grado di esprimere i segnali MIDI che vengono inviati da reacTIVision ogni volta che riconosce una forma, la magia viene a compiersi.

— Altri video di Reactable.
Il software reacTIVision.
— Il sito ufficiale del progetto Reactable.

Technorati , , , ,

One thought on “Multi Touch Interface: Reactable the tangible music instrument.

  1. Pingback: Multi Touch Interface: è l'ora di Microsoft con SURFACE. | tommaso.tessarolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>