Quanto costa un viral video?

Da una ricerca di eMarketer emerge che il 29% delle campagne virali online utilizzano il video. Il 33% usa invece giochi e quiz, mentre il 37% i soliti minisiti di tendenza. In pratica il video è salito al terzo posto in assoluto tra gli stumenti di marketing più usati sul web. E ce ne si sta accorgendo dalla grandissima quantità di materiale che sta girando. Ma quanto costa ideare, progettare e produrre un video pensato per essere virale in Rete?

emarketer viral video chart

Ce lo dice sempre eMarketer che in un interessantissimo studio evidenzia i costi medi delle produzioni video per campagne virali online misurate fino ad Aprile 2007. Nel 43% dei casi la spesa è stata compresa tra i $5000 e i $10k, che è probabilmente il prezzo giusto per una produzione di qualità, soprattutto considerando che quel che si va a pagare maggiormente in questi casi è l’idea più che la realizzazione (spesso sono video appositamente LoDef).

zooppa

Questo tipo di evidenza rende ancora più interessanti servizi come l’italianissimo Zooppa che mirano a diventare dei concentratori di creatività per investitori istituzionali. Premi in denaro dell’ordine di $5000 sono assolutamente compatibili con questo tipo di formula che, al contempo, garantisce anche una fenomenale spinta dal basso della creatività (User Generated Advertising). E, si sa, ciò che emerge naturalmente è più probabile che rientri nei gusti della gente, proprio perché già nasce dalla gente. Tornando alle rilevazioni di eMarketer bizzarro è constatare come per il 15% del campione l’investimento sia stato uguale o superiore ai $50k, cifre assolutamente compatibili con piccole produzioni seriali di grande qualità (ricordiamo i $100K per le 80 puntate di Prom Queen). Non è dato sapere a quali casi facciano riferimento, ma hanno tutta l’aria di essere vecchi dinosauri abituati ad obsoleti modelli di spesa.

— La ricerca di eMarkrter.
— Il sito di Zoopa.

Technorati , , , , , , ,

One thought on “Quanto costa un viral video?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>