BabyTV la prima Net TV dedicata alla prima infanzia, realizzata da un gigante dell’eCommerce di prodotti per bambini.

BabyTV BabyTV.com è l’ultimo nato tra i servizi online del gruppo BabyUniverse, un vero e proprio gigante nel mondo dei contenuti e del commercio di prodotti per la primissima infanzia. BabyTV dichiara di essere la prima Net TV interamente dedicata alla mamme. Più propriamente è un servizio dedicato a tutti quei genitori in attesa, o con un figlio appena arrivato a riempire le loro giornate. Dentro il sito è possibile trovare una discreta selezione di video tutorial che coprono tutte le tematiche comunemente affrontate. Una trasmissione in streaming propone agli spettatori un’alternativa lineare con continui eventi live ai quali è possibile partecipare “in diretta”. E’ naturalmente presente una sezione UGC, dove i neo genitori possono inviare i video dei loro amati pargoli.

200703151023 Il modello di business di BabyTV è piuttosto chiaro: tutto il sito è un grande spot pubbicitario che spinge lo spettatore ad accedere ai tanti servizi e prodotti dell’universo eCommerce di BabyUniverse. Ogni clip video sponsorizza – ad esempio – un libro, ogni prodotto ha una rispettiva scheda e così via. E’ una combinazione tra contenuto e reclame molto stretta, che però non disturba più di tanto. Peccato che il servizio sia realizzato in una modalità decisamente old style e quindi senza la possibilità ad esempio di embeddare i video presenti sul sito, ne tanto meno di scaricarli.

Per rafforzare la sua posizione nel business della prima infanzia BabyUniverse ha annunciato in questi giorni un merge con eToys, altro grande nome di questo mercato.

E’ vedendo questi progetti che mi chiedo qual’è il futuro di questa tipologia di trasmissioni. Oggi contenuti di questo genere sono presenti quasi esclusivamente nel palinsesto di FOX Life, naturalmente realizzati con un taglio ed una produzione decisamente più professionale. Però ad esempio, la nicchia (neanche tanto piccola) dei contenuti per i neo genitori, la Net TV per la prima infanzia, nascerà da una declinazione di FOX sul web, magari in partnership con qualche eCommerce di prodotti per bambini, oppure saranno i brand, i grandi portali di eCommerce, le grandi catene a produrre questa tipologia d’offerta? Forse si realizzeranno entrambi gli scenari, ma quale produrrà i contenuti di maggiore interesse, questo lo scopriremo solo col tempo.

(Questo post è dedicato ad Alessandro, ben arrivato!)

— Il sito di BabyTV.
— Il sito di BabyUniverse.
— Il sito di eToys Direct.
— Cosa fare se il vostro bimbo piange tutta la notte.

Technorati , , , , , , , , , ,

One thought on “BabyTV la prima Net TV dedicata alla prima infanzia, realizzata da un gigante dell’eCommerce di prodotti per bambini.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>