VIACOM firma un accordo con JOOST.

mtv + joost

Viacom qualche settimana fa ha chiesto la rimozione coatta di tutti i suoi materiali su YouTube. L’annuncio delle strategie di MTV online (compresi i 250 licenziamenti) ha poi chiarito i motivi di questa scelta.

Che l’utenza del video online sia sempre più numerosa ed interessante lo dimostra anche l’ultima statistica data dall’ANSA: “Il fatturato del video advertising online crescera’ nel 2007 fino a raddoppiare, da 161 a 371 milioni di dollari. Negli Stati Uniti i siti Internet delle stazioni televisive stanno entrando in forte competizione con i siti delle stazioni radiofoniche e dei quotidiani per contendersi le entrate provenienti da questo segmento pubblicitario. Al momento sono in vantaggio i siti web dei giornali, che, nel 2006 hanno ottenuto entrate per 81 milioni di dollari.”

Era nell’aria un grosso annuncio ed è arrivato: VIACOM ha stretto un accordo con JOOST per la distribuzione di parte della sua library di contenuti sulla piattaforma P2P sviluppata dai due fondatori di SKYPE. I contenuti che Viacom metterà a disposizione saranno da subito le serie TV Real World, Laguna Beach, Beavis & Butthead e Flavor of Love, ed alcuni film della controllata Paramount. Ma, c’è da aspettarselo, vedremo presto lo sbarco anche di tutta la “brigata” MTV all’interno del club. Aspettiamo con trepidazione l’annuncio di quali box supporteranno a questo punto Joost, per portarcelo direttamente nel televisore.

Technorati , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>