Tante novità dal mondo mobile dal 3GSM di Barcellona.

Si è chiuso a Barcellona il 3GSM, uno degli appuntamenti più importanti al mondo per la telefonia cellulare. Le novità sono state veramente tantissime, quelle che mi hanno interessato veramente però sono poche. NOKIA di sicuro la fa da padrona.

200702151927

La prima è l’accordo con YouTube che permetterà di vedere i video del portale web direttamente sui telefonini Nokia. Niente male come apertura ai contenuti video dalla rete, in netto contrasto con le strategie protezionistiche della maggior parte degli operatori (chi vuole saperne di più qui).

Sempre da Nokia forse la novità più interessante il NOKIA VIDEO CENTER, che consente ai propri utenti un’esperienza integrata su tutte le forme di Video disponibili: live su DVB-H, su 3G, via WiFi o video scaricati in Bluetooth direttamente sul telefonino. Ma la funzionalità più interessante del Nokia Video Center è il supporot per gli RSS (MediaRSS per essere più precisi) e H264.

nokia video feeds Quindi anche sui telefonini Nokia si è aperta l’era del Podcasting Video. Per chi vuole saperne di più due interessantissimi white paper Nokia Video Center White Paper e RSS Support in Nokia Video Center.

Altre due notizie degne di nota: Adobe annuncia il supporto video per la versione Light di Flash (ovvero quella inclusa nei cellulari), e lo splendido discorso di Tim Berners-Lee sul “web unico” anche per il mobile tradotto nelle parti essenziali da Pietro.

Come dire: aspettando l’iPhone ne vedremo comunque delle belle.

Technorati , , , , , , , , , ,

2 thoughts on “Tante novità dal mondo mobile dal 3GSM di Barcellona.

  1. Interessante la visione del "Ubiquitous Web". È da tempo che ne parlo, visto che secondo me avrebbe un'impatto notevole a 360 gradi, Net TV compresa. Si parla quindi un "un solo Web" che mi sembra la cosa più logica ed armonica da immaginare e pretendere.

    Ed in questa visione mi permetto di includere le console che, in fin dei conti, cerco di immagine come uno strumento a metà strada tra il PC e il mobile!

    Flash, quindi, è importante e lo sarà sempre più. Ed è proprio per questo che continuo ad avere forti dubbi sulle soluzioni only Ajax-Javascript.

    Continuo a vedere in Flash (insieme ad un Javascript 1.7 e browser migliorati) il vero Web 3.0 (no beta) "for all media-devices" – mobili o no!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>