Watch Net TV, have fun!

Come creare un’alternativa vera a YouTube? La risposta sembra essere: verticalizzando. YouTube è un portale generalista, per dirla alla 1.0, dove chiunque può postare quasi qualsiasi tipo di video. Il che lo rende un eccellente luogo di incontro, di scambio e condivisione, ma un pessimo esempio di Net TV. Almeno l’80% dei contenuti presenti su YouTube sono da considerarsi sharing di file video, e non contenuti Net TV. Verticalizzando la musica cambia: si crea un tema, uno stile, e subito il livello sale trasformando il servizio in una sorta di canale tematico. Stanno fiorendo tantissimi casi di questo tipo (YouTube stessa sta organizzando diverse verticalizzazioni) che seguiremo puntualmente. Ecco alcune novità.

dare junkies Darejunkies.com è un sito dove è possibile lanciare delle “sfide impossibili” ai propri amici, tipo attraversa il principale incrocio della propria città nudi con un cartello in mano, cantare a squarciagola dentro un autobus, o vendere noccioline di fronte ad una stazione di polizia.

Vince chi di mostra di aver superato la sfida, postando il Video della prova. Un format simile al tanto famoso MTV The Jackass, ma molto più divertente perché fatto interamente dagli utenti.

 

jib jab Altro sito molto divertente è jibjab.com che dal 2000 produce dei corti d’animazione di qualità. Prevalentemente parodie politiche con un montaggio stile South Park.

Il tutto contornato da una miriade di contenuti generati ed uploadati dagli utenti, tutti con taglio satirico.

 

will it blend Willitblend.com presenta un format specifico molto divertente: in un fantomatico laboratorio vengono fatti degli esperimenti per verificare cosa in natura è possibile “miscelare”. Uno “scienziato pazzo”, con tanto di camice bianco, ha con se un set di frullatori ed in ogni puntata prova a frullare oggetti diversi: iPod, lattine di coca&cola, palle da golf, polli, pesci, etc. Il risultato è molto divertente, con un avvertenza esplicitata in maniera molto netta nel sito: alcuni “esperimenti” sono assolutamente da non imitare.

Technorati , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>