Alleanza SKY+Google.

sky+google

La notizia è di quelle dirompenti: è stato appena annunciato una accordo tra SKY e Google. L’adozione da parte di MySpace del search engine di google era solo la prima avvisaglia di una alleanza più estesa tra il gruppo News Corp. di Rupert Murdoch e la società di Mountain View. L’accordo tra i due giganti riguarderà il servizio BSkyB Broadband che verrà rivoluzionato per integrare i servizi di ricerca, advertising, comunicazione e Video di Google. L’accordo, stipulato per un numero di anni ancora imprecisato, mira ad estendere al massimo i vantaggi delle due piattaforme tecnologiche offrendo agli utenti SKY il mondo dei servizi Google non più solo su PC ma anche in TV e sul Mobile.

La collaborazione avverà su tre aree chiave:

Video
Sky lancerà un portale di User Generated Video (UGV) basato sulla piattaforma di syndication Google Video. Il servizio consentirà agli utenti di uploadare, editare e condividere il loro contenuti video, compresa la possibilità di scaricare i contenuti nei loro telefoni cellulari.

Communications
Gli utenti di Sky Broadband avranno a disposizione una suite di tool di comunicazione, tutti “powered by Goolge”. In primis ci sarà una versione customizzata di gMail che offrirà, con un’interfaccia ad hoc, la possibilità per gli utenti Sky di accedere ai loro account di posta ‘@sky.com’. Verranno attivati quindi servizi quali “La rubrica contatti”, il “calendario” e l’instant messaging. Sky esplorerà anche la possibilità di integrare i servizi VoIP e di storage offerti da Google per dare ai propri clienti una gamma completa di tool di comunicazione e condivisione di informazioni.

Search and advertising
Il motore di ricerca e l’AdSense di Google verranno implementati in tutti i siti Sky. Le due aziende esploreranno anche nuove vie per l’advertising combinato tra web, TV e mobile. Le revenues generate dal click-throughs sui link sponsorizzati verranno divise tra Sky e Google.

James Murdoch, Sky’s Chief Executive, ha dichiarato:

‘These agreements will bring Sky customers a valuable set of services from the world’s leading search company, including cutting edge tools for video sharing and communications. Google has pioneered many of the web’s most loved and used features, so I’m delighted that Sky Broadband customers will be the very first online community to enjoy such unrivalled range and quality as well as a commitment to further innovation.

In a short time, Sky has emerged as an effective challenger by offering high-quality broadband that offers greater value than traditional cable and telcos. Sky is on track to build a large and successful broadband business and is increasingly well positioned to participate in the rapid growth of online search and advertising.’

Eric Schmidt, Chairman e CEO di Google, ha dichiarato:

‘Google is committed to giving people the power to explore, create and communicate. Today’s alliance with Sky brings together two of the most innovative media and technology companies for the benefit of users. We will be delivering exciting new services for Sky Broadband customers all over the UK. We’re delighted to team up with Sky in one of the world’s most dynamic markets and we look forward to working together in the years to come.’

A questo punto è ufficiale: qui in Italia, continuando a crederci al di là del bene e del male e completamente al di fuori dallo spazio tempo, stiamo pericolosamente perdendo anche l’ultimo treno. Le nostre aziende di telecomunicazione e di broadcasting sono vecchie, regolate da logiche politiche che hanno ingessato loro stesse ed il nostro paese. L’innovazione è morta da anni, e con essa la nostra speranza di competere sui mercati internazionali. Che sia giunto il tempo di cominciare a premiare chi vale veramente qualcosa, le idee innovative, la ricerca, lo svilluppo? O vogliamo morire così, con il nostro pancione pieno, rimanendo a guardare come il mondo ci sotterrerà, senza muovere un dito? Sveglia signori, sveglia: non c’è più tempo da perdere!

Technorati , , , , , , , , ,

One thought on “Alleanza SKY+Google.

  1. Posso dirlo? Mi sono stufato, prima di scrivere, ora semplicemente di leggere articoli siffati. Tommaso: mi vuoi dire a che serve? Diventermo una colonia, ormai è certo, perché, se il futuro è "senza di te", a chi oggi sta sul cadreghino traballante, perché dovrebbe convenire togliersi dalle palle? E allora: "resistere, resistere, resistere".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>