BBC Your News: User Generated Old Style.

Il 25 novembre è stato mandato in onda il pilota di un nuovo programma della BBC chiamato “Your News“. Il format del programma è interessante: due “anchor man” conducono una trasmissione commentando materiali esclusivamente creati dagli utenti. La BBC ha ricevuto decine di migliaia di foto, e migliaia di video da parte dei suoi telespettatori. In via sperimentale è stato deciso di creare una trasmissione completamente incentrata su di essi. Per il momento il meccanismo è ancora grezzo: gli utenti possono inviare il materiale via mail o per posta. Non c’è nessun servizio online che consenta un più agevole invio, ne una partecipazione della comunità nel processo di selezione dei materiali più meritevoli.

La trasmissione sembra quindi funzionare con le stesse logiche di una qualsiasi tramissione, “alla Paperissima”, ma il tentativo della BBC è comunque meritevole di nota.

La trasmissione è stata suddivisa nei seguenti slot tematici:

  • Your Questions – un esperto risponde alle domande inviate dagli utenti.
  • Your Pictures – le immagini inviate alla redazione, commentate;
  • Your Top Stories – le storie più seguite durante la settimana sul sito BBC News.

Technorati , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>