Xbox 360 High Definition (Precisazioni)

xbox 360

Il 22 durante il Tokio Game show, Microsoft ha annunciato entro fine anno un update del firmware del XBOX 360 che aprirà le porte al “Full HD“. Un nuovo accessorio, un lettore HD DVD, completerà l’opera consentendo a tutti i possessori della console Microsoft di vedere film anache in modalità 1080p.

Nel l’articolo che ho scritto su Punto-Informatico pubblicato oggi (e che verrà pubblicato su questo blog nei prossimi giorni) questo “particolare” era omesso. Ho ricevuto veramente tante segnalazioni in merito! In una di queste, arrivatami via mail da Fabrizio DeVincenzi, ho trovato un punto di vista interessante proprio sulle ultime mosse di Microsfot legate al suo XBOX 360. Ve la riporto di seguito.

[…] la mossa che ha fatto ms è stata furba :
è uscita prima con una console dove tutti i pezzi di silicio erano al loro posto
e poi progressivamente sta aggiornando il software per aprire nuove posiibilità

due esempi:
1) il 1080p come uscita video: si sapeva già da prima che la scheda video supportava questa risoluzione che hanno abilitato con una patch software

2) hd-dvd : secondo me neanche loro sapevano che cosa supportare (br / hd-dvd) quando hanno deciso hanno fatto il lettore esterno e scritto qualcosa cone 4,7 milioni di righe di codice per far eseguire alla console la decodifica software

ecco quindi che due cavalli di battaglia di sony gli si sono ritorti contro :

sbandierano al mondo la risoluzione 1080p e trac : problemi di compatibilità con i televisori

sbandierano al mondo il blue ray e trac : gli fa perdere tempo e soldi perchè il lettore br della play3 è difficile e costoso da produrre

questa volta ms è davvero avanti e bisogna riconoscergli di aver azzeccato tutti i passi, vedi anche il live marketplace: server bloccati il primo giorno per i troppi accessi!! (accessi tutti paganti tra l’altro!)

pensa che tanti in usa si comprano xbox360 più il lettore hd-dvd perchè di lettori hd-dvd se ne trovano pochi e costano almeno il doppio!

Technorati , , , , ,

2 thoughts on “Xbox 360 High Definition (Precisazioni)

  1. Il commento su PI era esclusivamente basato sulle specifiche originarie del 360. Ad oggi per chi compra una 360 le modalità sono 720p e 1080i. Con una patch sarà possibile abilitare la modalità 1080p. La grande bravura di Microsoft è stata far uscire una console sufficientemente versatile da potersi adattare. Quando fu progettata le idee non erano poco chiare (e non molto chiare sono ancora oggi).

    Il mio errore su PI, perché di errore si tratta, è stato dire che per i possessori di 360 la 1080p era relegata alla "next gen" quando in realtà basta un patch. La mia citazione è stata causata solo da un disallineamento delle informazioni che avevo sottomano, non da una qualche volontà. Lo dico perché qualcuno ha pensato che la mia "distrazione" potesse essere volontaria, messa ad arte al fine di favorire in qualche modo la Sony.

    E' per questo motivo che, nonostante il pezzo non sia ancora presente su questo blog, ho cmq voluto pubblicare una precisazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>