X-Factor User Generated

X-Factor è una trasmissione in onda su ITV2 (UK), una sorta di American Idol dove chi crede di avere del talento può esibirsi in prove canore o di conduzione di uno show. Un format piuttosto classico sempre di grande successo. (Qualcosa di simile in Italia c’è in quasi tutte le trasmissioni di Maria de Filippi).

Ieri l’annuncio che la trasmissione ha cominciato ad accettare “Contenuti Generati dagli Utenti”. Attraverso il sito ufficiale ospitato da Lycos.uk, gli utenti possono uploadare direttamente le clip delle loro performance. Gli utenti del sito, gli xfactor fans, possono naturalmente vedere i contributi inviati ed esprimere un loro giudizio. Ogni settimana la redazione sceglie i 10 migliori video ricevuti via Internet. Dopo 6 settimane i vincitori di ogni round vengono a far parte delle selezioni finali. I vincitori avranno la possibilità di registrare la loro performance una con una produzione professionale, trasmessa naturalmente in TV. Ma c’è di più: sempre tramite il sito della trasmissione gli utenti potranno intervenire in una video chat per commentare le performance durante la tramissione in diretta. Tutte le video chat verranno registrate e riprodotte in uno speciale a fine serie intitolato “The Xtra Factor–The Aftermath”, che verrà anch’esso mandato in onda su ITV2. Un altro esempio di come la TV “tradizionale” stia incominciando a mescolarsi con la Net TV.

“This enables ‘The X Factor’ fans to get even more involved in the show and–most importantly–with each other,” Jeffrey Lee, managing director of Lycos UK, said in a prepared statement. “By allowing everyone to upload their clips and have them judged by fellow fans, we are creating a new way to involve the show’s viewers. Anyone can get involved and show off their talents to friends and fans alike.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>