Net TiVo

tivo

Lo stavamo aspettando e non ci ha fatto attendere: anche TiVo entra nella guerra dei box per la Net TV. L’annuncio ufficiale anticipato dal New York Times è una vera e propria dichiarazione di guerra: TiVo sarà il rivale numero uno di Apple per la conquista di un posto accanto alla nostra TV. La formula è praticamente identica a quella annunciata da Steve Jobs durante la presentazione di iTV: in primo luogo è necessario acquistare un software a $24.95 da installare sul proprio PC, tramite questo “Player” stile iTunes l’utente potrà scaricare Video da Internet anche usando la formula del “abbonamento” a Podcasting Video. Il TiVo si potrà connettere quindi al PC tramite una connessione WiFi per consentire all’utente di selezionare, e quindi vedere i contenuti della library organizzata dal “Player”. Un altro esempio quindi di sistema a 2 Interfacce: la prima è il PC dove si cercano, scaricano, comprano ed organizzano i propri contenuti. La seconda il TiVo che tramite il telecomando permette la selezione del contenuto da vedere e quindi la visione direttamente da PC. Sarà possibile anche “ricevere” i video trasmessi dai propri amici: abbonandosi ad un servizio online a $5. Nell’annuncio non si fa menzione a quali box TiVo supporteranno questa nuova funzionalità, su quale piattaforme girerà il “Player” ed infine quale standard WiFi verrà adottato. Apple, ormai è chiaro, punta sul 802.11n in grado di garantire più flussi contemporanei, o un flusso HD. In più Apple ha la gratuità di iTunes e la sua discreta library di contenuti sia PayPerView che free (Video Podcast), oltre naturalmente all’iPod per vedere i contenuti in mobilità. Ne TiVo ne iTV supporteranno il formato Flash di ADOBE ormai standard de facto di una buona fetta dei contenuti Video.

TiVo non poteva non entrare all’interno di questa guerra. Rischia però di farsi più male di quanto non se ne stia già facendo. Più volte sono circolate voci che vedevano prossima l’acquisizione di TiVo da parte di Apple: chissà cosa non ha funzionato nell’accordo. TiVo credeva di poter vincere da sola? Sarà veramente dura, ma è comunque un segnale importante il solo fatto che TiVo ci sia.

Sarà interessante vedere chi vincerà.
Il 2007 sta per cominciare.

Technorati , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>